Ripensare gli spazi cosicchè vivere il lavoro sia come vivere un'esperienza.
Credo fortemente in un approccio integrato nel quale profitto, benessere della persona e dell'ambiente siano tutti ugualmente rappresentati e valorizzati.
Con questo obiettivo è nato, tra gli altri, il progetto Nature Calls Nature nel quale la Natura irrompe e rivitalizza le aziende, istituzioni e ambienti di lavoro.
Workshop per uscire dall'empasse e fare un cambio di rotta.
Nessun cambiamento può esistere se non si agisce anche sul contesto. Essere in grado di agire sul contesto vuol dire essere in grado di cambiare parti del mondo. Aiuto soggetti pubblici e privati a modificare quegli aspetti del contesto che non sono più funzionali.
Individualismo o collaborazione? Leadership o gioco di squadra?
Organizzo percorsi formativi su leadership condivisa e responsabilità individuale, per creare leader del proprio know-how capaci di fare un buon gioco di squadra.
Credo fortemente che il legislatore debba essere un esempio di long life learning e crescita continua. Per questo nelle istituzioni porto tutto il mio sapere: educazione, sport, arte, comunicazione, relazione. E creo sfide che favoriscano una autocritica e la consapevolezza.
Ho una lunga esperienza nel mondo dello sport e ho lavorato per anni a stretto contatto con le realtà scolastiche. Quella per i giovani è una passione inesauribile che mi porta a fare continuamente percorsi e progetti per loro e i loro docenti.
Per gli studenti: incontri e attività di gruppo alla scoperta delle istituzioni, ma anche incentrati sulla relazione, sulla comunicazione, e sull'arte che aiuta a esprimersi e a raccontarsi.
Per docenti, allenatori, tutors: workshop sulla comunicazione e sulle tematiche della relazione e del mondo digitale.
Dal desiderio di condividere e mettere a disposizione di tutti la lunga esperienza è nato il libro "Primi tuffi" sull'acquaticità neonatale dei primi 36 mesi di vita.
Il mondo cambia in fretta e gli strumenti che consentono alle donne di esprimersi ed essere comprese sono ancora pochi e spesso inadeguati.
Penso alle più giovani e a quanto sia importante per loro trovare modelli di riferimento realistici e armoniosi.
Penso alle meno giovani e a quanto sia prezioso per il mondo che siano capaci di valorizzare in ogni contesto la loro esperienza e la saggezza maturata.
Ci sono moltissimi strumenti per aiutarle a trovare la loro dimensione, perché le donne sono flessibili e per natura creative.
Io li uso tutti e non esito ad inventarne di nuovi ogni volta che ce n'è una a cui dare una mano.
Il mondo del volontariato mi affascina. È ricco di competenze altissime maturate per pura filantropia.
Credo molto in ciò che può nascere da un luogo in cui le persone fanno cose importanti per pura scelta.
Per questo scelgo di fare del mondo del volontariato il mio volontariato: do strumenti per imparare a fare lobby e ottimizzare le procedure.